Chi sono

Conosciamoci meglio

mi presento

Mi chiamo Claire Chiaruzzi e sono la responsabile di AnimaDog. Ho cominciato a conoscere il mondo canino nel 2003, anno in cui mi sono laureata in sociologia con una tesi sperimentale sulle Attività e Terapie Assistite dagli Animali, diventando Referee Pet Operator nel 2006 e nel 2019 ottengo l’Abilitazione come Coadiutrice del cane livello avanzato e Referente di attività, secondo le “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”, sancite il 25 marzo 2015. (vedi digitalpet.it| Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie).

Niso, il mio speciale golden retriever, è stato il mio primo collaboratore negli IAA e abbiamo lavorato insieme per tanti anni, dal 2006: ci siamo divertiti nelle scuole (dall’asilo nido alle superiori) mentre facevamo attività di tipo didattico, abbiamo portato svago e piacere in case di riposo, sostenuto giovani ragazzi in ospedale. Dal 2020 svolgo le attività con una vivace e simpatica labrador chocolate, Dafne. La mia formazione è in costante aggiornamento per accrescere le mie competenze e nutrire la mia passione!


Ho poi svolto corsi nell’ambito della cinofilia, diventando educatrice cinofila nel 2011 e nel 2010 sono stata iscritta all’albo dei Tecnici Mobility Dog.

Nel 2021 divento Esperto Cinofilo di Area Comportamentale EsCAC (certificazione FAC Certifica n°50) e accreditato ACCREDIA in base alla Norma UNI 11790:2020. Dal 2018 sono Socio Ordinario di AIECI (Associazione Istruttori e Educatori Cinofili Italiani). Dal 2010 al 2016 ho lavorato presso il Centro Cinofilo San Marino Agility Dog come educatrice cinofila e tutor/docente nei corsi di formazione, seguendo moltissimi seminari. Ho ricoperto il ruolo di Educatrice Cinofila nel canile rifugio Apas della Repubblica di San Marino per un anno, nel 2016. AnimaDog si avvale della collaborazione di altri educatori cinofili riconosciuti ENPA e AIECI.

Chi è l'educatore cinofilo?

L’educatore cinofilo è un professionista che si propone come mediatore tra il cane e il suo proprietario per agevolarne la comunicazione.

Un bravo educatore cinofilo non vi promette miracoli, non vi offre la soluzione “soddisfatti o rimborsati” perché non ha la sfera di cristallo e non può prevedere il futuro! Piuttosto vi dice quali sono gli obiettivi plausibili e auspicabili per il vostro cane e la vostra famiglia, descrivendovi le modalità che verranno utilizzate e vi darà suggerimenti e consigli oltre che compiti per casa da fare con costanza e impegno. Un bravo educatore cinofilo ha a cuore il benessere del cane ma anche quello del proprietario perché è nel binomio che opera! AnimaDog si raccomanda di fare attenzione alla scelta dell’educatore. Essendo l’educazione cinofila una professione non normata, ovvero senza un albo professionale, si può correre il rischio di incappare in soggetti con scarse e/o errate capacità. Dal 2000 esiste una norma (la norma UNI 11790:2020) che permette la certificazione del professionista! L’educatore cinofilo è un professionista che si propone come mediatore tra il cane e il suo proprietario per agevolarne la comunicazione. Un bravo educatore cinofilo non vi promette miracoli, non vi offre la soluzione “soddisfatti o rimborsati” perché non ha la sfera di cristallo e non può prevedere il futuro! Piuttosto vi dice quali sono gli obiettivi plausibili e auspicabili per il vostro cane e la vostra famiglia, descrivendovi le modalità che verranno utilizzate e vi darà suggerimenti e consigli oltre che compiti per casa da fare con costanza e impegno. Un bravo educatore cinofilo ha a cuore il benessere del cane ma anche quello del proprietario perché è nel binomio che opera! AnimaDog si raccomanda di fare attenzione alla scelta dell’educatore. Essendo l’educazione cinofila una professione non normata, ovvero senza un albo professionale, si può correre il rischio di incappare in soggetti con scarse e/o errate capacità. Dal 2000 esiste una norma (la norma UNI 11790:2020) che permette la certificazione del professionista!

le normative attuali

SCARICA IL TESTO DI LEGGE RSM PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI DA COMPAGNIA E DELL’INCOLUMITÀ PUBBLICA DA CANI AGGRESSIVI

download PDF