01 Lug

È un professionista che si propone come mediatore tra il cane e il suo proprietario per incoraggiare una comunicazione chiara ed efficace e agevolare così percorsi educativi, di apprendimento e di risoluzione di problematiche legate al comportamento.
Un bravo educatore cinofilo è in continua formazione, frequenta seminari e stage, legge e si documenta per poter offrire al proprio allievo il massimo livello di competenza.
Un bravo educatore cinofilo si preoccupa di tutelare il benessere del cane: per questo motivo non utilizza metodi che mettono il cane a disagio o che fanno leva sul timore o la paura. Non giustifica queste prassi dicendo che “il cane deve obbedire al padrone” e tanto meno spiega i rapporti sociali riducendoli ad una piramide gerarchica in cui c’è un dominante e un sottomesso.
Un bravo educatore cinofilo accompagna cane e proprietario alla scoperta di un vero incontro, fatto di nuove conoscenze e sincera comunicazione. È probabile che vi destabilizzerà perché metterà in discussione voi e quello che avete sempre saputo sui cani.
Un bravo educatore cinofilo non vi promette miracoli, non vi offre la soluzione “soddisfatti o rimborsati” perché non ha la sfera di cristallo e non può prevedere il futuro! Piuttosto vi dice quali sono gli obiettivi plausibili e auspicabili per il vostro cane, descrivendovi le modalità che verranno utilizzate e vi darà suggerimenti e consigli oltre che compiti per casa da fare con costanza e impegno.
Un bravo educatore cinofilo ha a cuore il benessere del cane ma anche quello del proprietario perché è con il binomio che si relaziona.
Il suo obiettivo non sarà semplicemente insegnare al cane a mettersi seduto o a terra su comando, ma aiuterà il proprietario a capire quali significati abbiano questi comportamenti
L’educatore di AnimaDog si propone a chi ama e rispetta i cani, a chi ha a cuore il loro benessere e desidera migliorare la qualità di vita di tutta la famiglia!

Cosa non è un educatore cinofilo?
L’educatore cinofilo non è un addestratore, un ammaestratore o un domatore.
Non è un tecnico che inserisce nell’animale il programma giusto affinché si verifichi la condizione comando=comportamento.
Non è un mago che risolve i problemi con la bacchetta magica o una persona con super poteri telepatici che parla agli animali!
Non trasforma il cane in quello che il proprietario ha sempre desiderato, manipolandolo a proprio piacimento.
Non utilizza strumenti coercitivi quali catene, collari a strozzo, collari a spruzzo o altre amenità.
Claire Chiaruzzi 2020