I cani abitano il nostro stesso spazio fisico, ma non percepiscono il mondo come noi; spesso ci piace pensare che la nostra versione della realtà sia l’unica possibile, ma non è così. (J. Bradshaw) L’udito è il senso adibito alla percezione dei suoni e l’organo dedicato a questo compito è l’orecchio che raccoglie i suoni ambientali e li…
Iniziamo con questo articolo una serie di approfondimenti sui 5 sensi del cane, per meglio capire i nostri amici e scoprire come loro percepiscono il mondo che condividiamo. Prima di addentrarci sull’analisi di ogni singolo senso credo sia opportuna una ricognizione, seppur superficiale, sul sistema sensoriale: cos’è, a cosa serve e come funziona. Cos’è il sistema sensoriale? Si tratta della…
Le problematiche comportamentali in età geriatrica sono spesso una combinazione tra i disturbi fisici (organici) e disturbi meccanici (funzionali): la perdita (anche solo parziale) della vista, ad esempio, può accrescere l’insicurezza e il disorientamento aumentando il numero delle vocalizzazioni o dei comportamenti ansiosi e/o aggressivi. Lo stesso può valere per i problemi legati a affezioni dentarie e della bocca (odontostomatologici)…
Con l’avanzare dell’età, il nostro cane va incontro a molti cambiamenti, vediamone alcuni che riguardano l’aspetto fisico e fisiologico. È fondamentale ricordare che queste non sono solo modificazioni sensoriali e organiche ma anche emozionali. VISTA: La cataratta è una delle evidenze più diffuse (opacizzazione cristallino) come il glaucoma (aumento della pressione all’interno dell’occhio che altera la percezione dello…
L’invecchiamento è un processo biologico complesso che si caratterizza per una progressiva e irrimediabile modificazione di tessuti e cellule all’interno dell’organismo. È un processo inevitabile e irreversibile che varia da soggetto a soggetto e da fattori diversi, che porta con sé cambiamenti di varia natura: problemi fisici, disturbi e problemi comportamentali legati anche a degenerazioni cognitive. Tra i vari sintomi…
Le aree cani, o aree di sgambamento, sono spazi recintati dedicati alla libera circolazione dei cani, senza l’obbligo del guinzaglio ma nel rispetto di alcune regole (disposizioni comunali) per garantire la sicurezza, sia dei quadrupedi che dei bipedi! Per tantissimi proprietari e cani che vivono in città o in zone molto urbanizzate, l’area cani rappresenta l’unico fazzoletto di terra dove…